domenica 3 aprile 2016

Avanti così

Venerdì 1 aprile. Seconda trasferta in quel di Porto Torres per gli Impiccababbu. Avversari di turno gli energetici ragazzi della CMB. Squadra veloce e grintosa sprovvista di esperienza ma capace di poterti dare qualche fastidio (vedi partita d’andata). Gli Impiccababbu vanno a referto in dieci (mai successo in stagione) sicuri e determinati di poter fare un buon risultato. E’ così fin dalla palla a due. Il nostro scopo non è quello di sfidarli sulla corsa, ma gestire bene la palla, far lavorare la loro difesa e colpire in contropiede solo se necessario. Nel primo quarto eseguiamo il compito alla perfezione. Letali e concentrati al primo intervallo siamo già avanti di dieci, 17 a 7. Anche il secondo quarto è di buona fattura, gestiamo noi la partita, e nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto; amministriamo un cuscinetto di punti che oscilla tra il +8 e il +4. Alla sirena dell’intervallo lungo siamo avanti. In pieno controllo della partita. Il terzo quarto potrebbe essere quello decisivo. Il nostro obbiettivo è quello di toglierceli definitivamente di dosso, quello dei nostri avversari è quello di non mollare. Nasce così un quarto veramente combattuto e avvincente. Entrambe le squadre segnano, difendono e lottano sotto i tabelloni. Nessuna però riesce a dare la spallata giusta, la situazione rimane pressoché invariata. Noi avanti e loro a inseguire. Ci giochiamo tutto nell’ultimo quarto; che risulta essere avvincente e spigoloso come il terzo. Noi abbiamo un piccolo passaggio a vuoto e gli avversari si portano sul meno quattro. Nessun problema, riprendiamo immediatamente il controllo e con una buona difesa, un ottima circolazione in attacco piazziamo dei canestri spacca morale. Nel finale ricacciamo dietro gli ultimi disperati attacchi dei padroni di casa, gestendo con illuminata lucidità. Dopo quaranta minuti CMB Porto Torres 38 Impiccababbu 50. Per svariati motivi una bella e importante vittoria. Abbiamo giocato uniti e coesi, abbiamo seguito le indicazioni generali. Ognuno ha risposto presente e svolto il suo compito. Abbiamo gestito dall’inizio alla fine una partita che poteva presentare grosse insidie. Abbiamo giocato da squadra vera. Clap!!! Clap!!! Clap!!! Ci aspetta un finale di stagione difficile, ma con questo spirito di sacrificio e questa determinazione io avrei paura di incontrare gli Impiccababbu. Abbiamo preso la strada giusta, avanti così. Forza IMPICCABABBU!!!

venerdì 25 marzo 2016

Doppietta

Due partite in quattro giorni. Due vittorie facili per scalare la classifica (comunque buona) e trovare un buon posizionamento nella griglia dei playoff. Due partite di poca intensità e agonismo. Due partite dove nonostante tutto era importante onorare il campo e gli avversari. Questo era importante fare, questo abbiamo fatto. La prima si è giocata lunedì; contro gli attempati ragazzi della Mens Sana. Viste le evidenti differenze fisico atletiche delle due squadre; la partita non è degna di nota. Noi giochiamo particolarmente rilassati. Governiamo la partita con sicurezza e imbarazzante superiorità. I nostri avversari lenti e prevedibili non riescono mai a metterci in difficoltà. La partita e poco più di un allenamento, la usiamo per correre un po’ e migliorare la circolazione di palla. Inevitabilmente, nonostante le buone intenzioni, cadiamo nell’apatico gioco degli avversari. Senza fare i saputelli e limitandoci a fare il nostro compitino, portiamo a casa una partita priva di brividi. Impiccababbu 65 Mens Sana 40. Arriva anche il giovedì, e con lui la seconda partita della settimana. Si gioca sempre tra le mura amiche. Avversari, anzi avversarie di turno le grintose ragazze del Balai Basket. Grinta che in questa partita sembrano abbiano perso. All’andata avevano lottato, corso e a tratti menato come fabbri; questa volta sembra abbiano perso quella determinazione. Il risultato è che anche questa partita sarà solo un semplice allenamento. I ritmi sono bassi e l’agonismo è poco. Si sta in campo per onorare il più nobile spirito sportivo. Dopo quaranta minuti di assoluto controllo, superiorità e cavalleria e nessuna nota degna di una cronaca approfondita, anche questa partita finisce. Impiccababbu 54 Balai Basket 37. Ora non ci resta altro che recuperare le altre partite in sospeso. Alcune facili altre meno. Bisognerà riprendere a correre, sudare e lottare. Puntare a un buon posto in classifica è il nostro obiettivo in ottica playoff. Forza IMPICCABABBU!!!

mercoledì 16 marzo 2016

Siamo tornati

Dopo due laceranti sconfitte che pesavano sul morale come enormi macigni; per gli Impiccababbu arriva il momento di scendere nuovamente sul rettangolo di gioco. Poca fiducia nei propri mezzi, malcontento e una rosa abbastanza ridotta sono i tratti caratteristici di una squadra malconcia e ferita. Si riparte tra le mura amiche, alla ricerca di buon gioco per far sparire i musi cupi sul nostro volto e svegliarci da questo incubo. Pronti, via!!! I primi minuti di partita sono terribili, oltre agli avversari, in campo ci sono anche i nostri fantasmi. Insicurezza, panico e titubanza sono li a darci fastidio. Gli avversari ne approfittano e in un amen vanno avanti di dieci punti, controllando per buona parte del primo quarto. Peggio di così, non si può fare. In questo ennesimo momento di difficoltà, arriva la scossa. Grinta e determinazione suonano la carica e finalmente dopo tanto tempo iniziamo a giocare a basket. Chiudiamo la difesa e arrembiamo sotto i tabelloni. Alla fine recuperiamo e prima del secondo quarto siamo sotto di uno. 15 a 14. Nel secondo quarto ci scrolliamo definitivamente le paure di dosso. La palla circola bene portando buoni frutti in attacco. La difesa aggressiva infastidisce gli avversari. Ci siamo. All’intervallo siamo avanti meritatamente. 29 a 27. Riusciamo a tenere la concentrazione anche le terzo quarto; anche se un po’ arrugginita la squadra gira bene, gli Impiccababbu son tornati insieme alla garra che mancava da un po’. Allunghiamo ancora un po’ e prima degli ultimi dieci minuti siamo 48 a 39. L’ultimo quarto viene giocato veramente da squadra. Ognuno svolge bene il suo compito. La palla gira bene, mettiamo buoni tiri ammazza morale e rosicchiamo il cronometro. Finalmente abbiamo ritrovato il nostro gioco, la nostra identità e il morale. Allo scadere dei 40 minuti. Impiccababbu 63 C.M.B. Over Addominali 48. Quando si cade da sella bisogna subito risalirci!!! Noi lo abbiamo fatto, e anche bene. Non è stata una partita perfetta, abbiamo ancora dei piccoli nei e qualche zona d’ombra. Giocare da squadra col nostro spirito scanzonato, mettendo grinta e concentrazione può solo portare buoni risultati. Un applauso a tutti!!! Forza IMPICCABABBU. 
#iocicredo 

venerdì 11 marzo 2016

#schifo

Ci sono voluti ben tre giorni, per trovare la calma necessaria. Ci sono voluti ben tre giorni metabolizzare la “futta”. Ci son voluti ben tre giorni per raccogliere le idee con chiarezza e sedermi davanti al computer per parlare dell’ultima partita degli Impiccababbu. Perché quello che è successo mercoledì sera, non era mai accaduto. Perché perdere una partita in quel modo brucia enormemente. Andiamo per gradi. Prima volta degli Impiccababbu in quel di Sorso. Nonostante la solita grandinata di infortuni, scendiamo in campo per onorare il campionato e gli avversari. La partita parte con ritmi relativamente blandi. Dopo tre minuti di gioco nessuna delle due squadre ancora ha segnato un canestro. Tiri sconclusionati e poca grinta, non è una bel vedere. Gli avversari segnano per primi. Goal!!! Dopo i primi interminabili dieci minuti siamo sotto di 6 punti. Niente di preoccupante direte voi!!! Il problema che siamo 10 a 4. #schifo. Record negativo in un quarto. Nel secondo quarto le cose non cambiano, almeno per noi. Gli avversari si sciolgono un po’, riuscendo a trovare qualche canestro in continuità. Noi ancora non siamo in partita, fatichiamo in attacco, senza idee e collaborazione. Perdiamo anche questo quarto. Ora il punteggio è 24 a 13. #schifo. Allarme, allarme, allarme!!! 13 punti in venti minuti. Porca troia che schifo!!! Nella ripresa le cose non cambiano. Glia avversari sicuri del vantaggio continuano col loro gioco, per niente trascendentale a mettere fieno in cascina. Noi stiamo in campo imbarazzati, imprecisi e quasi paralizzati. Perdiamo anche il terzo periodo, il distacco aumenta. 39 a 23. Il morale ormai è sotto le scarpe, e si vede anche negli ultimi dieci minuti di partita. Nel “garbage time” riusciamo a fare ben 13 punti,  loro ne fanno 19. Risultato finale. Barons Sorso 58 Impiccababbu 35 #schifo. Record negativo di punti fatti in una partita. Perdere non è mai bello, ma quando succede così è ancora peggio. Molli e deconcentrati (non si possono sbagliare venti tiri liberi). Distratti e inconcludenti. Non siamo mai stati in partita, non per merito degli avversari (mediocri), ma per demerito nostro. Egoisti al tiro, poco coesi e a tratti veramente indisponenti. Assenti in campo senza grinta e orgoglio. #schifo #merda #cazzo #porcadiunamailalatroia Questi non sono gli Impiccababbu!!! Dov’è finita quella squadra che anche se sfavorita, faceva sudare gli avversari? Quella squadra che si sbucciava le ginocchia e mordeva ogni pallone. Quella squadra che si divertiva a giocare a basket. Ritroviamo quello spirito scanzonato e strafottente che ci distingueva. Ritroviamo la gioia di giocare insieme, fare due risate, andare al bar e farci le nostre meritate birrette post partita tutti insieme!!!
 I STILL BELIVE IN IMPICCABABBU!!! 
#iocicredo

martedì 23 febbraio 2016

#50 volte Impiccababbu

Armando Casal Freira
1981
180 cm
Center
Fausto Pintus
1974
170 cm
Playmaker

Doppio scontro

NERVI TESI
La settimana degli Impiccababbu si apre con la prima, delle due sfide in 5 giorni, contro la AD 80 Ozieri. Una squadra compatta, decisa e con quel tanto di dente avvelenato nei nostri confronti, vista l’eliminazione dai playoff subita lo scorso anno. Due partite dure che potranno finalmente dirci di che pasta siamo fatti e quale potrà essere il nostro ruolo nel campionato. La prima si gioca tra le mura amiche. Come ci si aspettava già dalla palla a due si capisce che sarà una partita combattuta, maschia e nervosa. Come sempre la nostra partenza è al rallenty, poco efficace e ferruginosa. I nostri avversari giocano decisamente meglio, la loro buona circolazione di palla e la loro aggressività difensiva ci mettono subito in difficoltà. Prendiamo piccoli parziali, che sommati alla fine del primo quarto, ci portano sotto di 9. 21 a 12. Nel secondo quarto la partita inizia a sporcarsi decisamente. Senza sconfinare nello scorretto, gli avversari giocano duro e deciso. La partita è frammentata, diventa difficile da giocare e trovare un po’ di ritmo. Innervositi iniziamo a lamentarci con gli arbitri un po’ troppo permissivi in alcune situazioni. Cazzo siamo caduti nella trappola!!! Il secondo quarto è l’anti basket. Al grido di ognuno faccia quel cazzo che vuole siamo in piena anarchia e confusione. Gli avversari fanno 7 punti, noi solo 5. Mamma mia che schifo!!! All’intervallo si va sul 28 a 17. La pausa di metà partita ci voleva proprio. Entriamo in campo con le idee maggiormente chiare. I risultati infatti non tardano ad arrivare. Finalmente si gioca a basket. Fluidi, decisi e meglio organizzati ci riportiamo sotto. Un solo possesso di distacco. Gli avversari sentono il nostro fiato sul collo, la partita è ancora più dura. Andrebbe fischiato qualche fallo di più, ma gli arbitri lasciano correre. Risultato due espulsioni, una per squadra. Dopo dieci minuti di battaglia siamo lì, rosichiamo 6 punti. 37 a 32. L’inizio dell’ultimo periodo è a nostro favore, più volte andiamo a meno due, senza però riuscire e concludere l’inseguimento. Sotto i ferri c’è una battaglia in corso, gomiti alti, spinte e qualche botta accendono gli animi. Sfoghiamo le frustrazioni di un paio di azioni insufficienti, battibeccando contro gli arbitri. Il risultato di tutto questo trash talking è poca tutela da parte loro e doppio fallo tecnico. Non riusciamo più a riprenderci e stare concentrati sulla partita. Il finale è tutto per gli avversari. Impiccababbu 39 AD 80 Ozieri 53. Brutto finale di partita e immediato post. Questa era una partita che doveva dare conferme, invece abbiamo fatto un enorme passo indietro. Poco concentrati, poco determinati, mentalmente scarichi e poco coesi. Ieri non eravamo una squadra. Se entriamo in campo così, venendì a Ozieri , ce le suonano nuovamente. Porca Troia, siamo meglio di così!!! VENERDI’ SI VINCE!!!

#siamotutticoncapone

To be continued…………